Via Nazionale, 83030 Venticano (AV) Italy

Osmosi Inversa

L'osmosi inversa è un procedimento totalmente naturale che la tecnologia ha letteralmente “preso in prestito” dalla natura e seppur in uso da oltra 50 anni, rappresenta tutt’oggi il sistema più sicuro ed efficace per il trattamebnto dell’acqua a d uso alimentare.
E’ il principio fisico secondo il quale le cellule del nostro corpo possono alimentarsi correttamente. Infatti esse sono ricoperte di una membrana semipermeabile, che permette loro di filtrare ciò che serve (alimento e sali minerali) e di espellere le sostanze inutilizzate. In natura l’osmosi si manifesta quando due soluzioni a diffente concentrazione salina vengono separate da una barriera semipermeabile. La soluzione più diluita passa attraverso la membrana per andare a diluire la soluzione più salina.
Invertendo questo procedimento si otterrà l’osmosi inversa: spingendo a pressione una soluzione salina contro una membrana, si otterrà acqua pura. Le impurità, per via delle loro dimensioni, non sono in grado di superare i micropori della membrana e verranno eliminati dallo scarico.



L’osmosi è in grado di lasciar passare, insieme alle molecole dell’acqua, anche i sali minerali necessari e assimilabili dal nostro organismo: I minerali organici (gli stessi che sono contenuti in quantità elevata all’interno di molti cibi). Fermerà invece, tutti i sali inorganici: quelli che non possono essere utilizzati nel processo di nutrimento cellulare o per produrre energia quotidiana e che si depositano nei nostri reni, provocando la formazione di calcoli.
L’utilizzo di impianti a d Osmosi Inversa per il trattamento delle acque destinate al consumo umano è previsto dal D.L. Ministero della Sanità n° 443/1990 e l’acqua depurata con tali impianti rientra ampiamente nei parametri previsti dalla vigente Legge di Potabilità (D.P.R. 236/88 e 31/2001) ma soprattutto nei valori guida raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Persino l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro raccomanda l’uso di questo tipo di impianti al fine di eliminare sostanze dannose come ad esempio i Nitrati.


Altri Prodotti

Impianto ad Osmosi Inversa con Accumulo

Impianto ad Osmosi Inversa con Accumulo

La moderna tecnologia degli impianti a osmosi inversa ACQUAMIA, grazie all’integrazione del filtro reminalizzatore, permettono di ottenere ...

Omosi Direta 8 Stadi

Omosi Direta 8 Stadi

1° Stadio Filtro a panno diametro 5 micron. Rimuove sabbia ruggine e particelle in sospensione 2° Stadio Filtro a carbone attivo. Rimuove Sostanze ...

Accessori e Opzioni

Accessori e Opzioni

Bombola CO2 2Kg Le bombole utilizzate sui nostri impianti, per gasare l'acqua, utilizzano esclusivamente CO2 alimentare E290. L’anidride ...